martedì 24 aprile 2012

Cioccolato!!

Quanto ci piace? lo adoriamo!!
Fondente, al latte, bianco, con le nocciole, con i pistacchi, con le noci, liscio e puro, accompagnato dal pane o dai biscotti, dopo i pasti o per merenda... il CIOCCOLATO è in assoluto uno degli alimenti più amati e desiderati, e per tutti i super golosi ecco finalmente una buona notizia:
Sono stati svolti recentemente studi della University of California di San Diego, in cui 1081 volontari sono stati sottoposti a test che controllavano l'IMC (indice di massa corporea) su uomini e donne perfettamente sani con un età media di 57 anni. dopo un certo lasso di tempo sono stati riproposti i soliti test e sorprendentemente, 971 individui che avevano consumato regolarmente cioccolato per 2 volte a settimana avevano un IMC più basso!
 A quanto pare il cioccolato oltre a tante calorie contiene anche sostanze che aiutano a sintetizare i grassi, il cacao infatti è ricco di epicatechina: una sostanza in grado di bruciare i grassi e favorire il tono muscolare.
Inoltre il cioccolato contiene serotonina, che da benessere a livello cerebrale. Il cioccolato insomma può spingerci a non abbuffarci di altri cibi e a mangiare globalmente di meno senza privarci del senso di soddisfazione e regalandoci una sana dose di buon umore.

MA... c'è un MA:
Una lecita obiezione viene però sollevata, su studi del genere, da parte degli esperti. Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma osserva che «Molti studi sul cioccolato sono condotti con cioccolato speciale, ricco di catechine e povero di grassi (esattamente il contrario di ciò che si trova in commercio): le catechine appartengono alla famiglia dei polifenoli, responsabili di effetti positivi sulla pressione sanguigna e sul metabolismo degli zuccheri, oltre che sui livelli di colesterolo ematico. Peccato che il cioccolato commercializzato sia differente e che per avere la stessa quantità di sostanze benefiche occorra normalmente assumere anche chili di grassi saturi».

Insomma l'ideale sarebbe mangiare (con grande sacrificio) cioccolate per almeno 2 volte la settimana regolarmente, al posto del pranzo! in modo da assumere una quantità di grassi e calorie non eccessiva!

5 commenti:

  1. che belle foto, anzi buone=)
    mi iace la prima, mmm tutti lo adoriamo!!
    kiss, kiss
    http://sophi7.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Che buono il cioccolato:):):):))))

    RispondiElimina
  3. ma ti sembra il caso di mettere questo post!!! shhhahahahaha
    ti avviso che sto andando a mangiare il resto del mio uovo!
    Ti seguo intanto, spero che lo faccia anche tu!
    BAci Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Anche io ti seguo, mi piace molo il tuo blog!!

      Elimina
  4. Thanks u!! Sure i follie your blog!!

    RispondiElimina