sabato 7 aprile 2012

Viva le Bollicine!!!



 Adoro le feste, l’atmosfera gioiosa, le persone care, gliamici, il profumo del divertimento che ci avvolge e ovviamente lo Champagne! Il vero protagonista di ogni brindisi che si rispetti. Con le sue bollicine che ti solleticano il palato riesce a conquistare ognuno di noi.

 Vi è mai capitato di aprire una bottiglia di champagne e non finirlo? Anche se spesso e volentieri questo nettare degli Dei viene spazzolato via in un batter d’occhio, quando raramente si arriva al momento di riporlo in frigo la voce della nonna rimbomba nella testa ripetendo a intermittenza:
<<cucchiaino,cucchiaino, cucchiaino>>
Si perché “si dice” che quando si ripone in frigorifero una bottiglia di champagne infilandole un cucchiaino nel collo della bottiglia si eviterà la dispersione delle tanto amate bollicine! Il risultato sembra essere addirittura migliore se il cucchiaino utilizzato è d’argento!


Bhè la veridicità di questa credenza è stata da molti messa in dubbio e per nostra fortuna nel 1995 l’èquipe di fisico-chimici del centro interprofessionale dei vini di Champagne, a Epernay, ha svolto un interessante esperimento dimostrando che l’unico metodo per conservare efficacemente la pressione della nostra bibita preferita sono i tappi ermetici. Risulta infatti che la presenza del cucchiaino nel collo della bottiglia, di qualsiasi metallo sia, non comporta alcun effetto!


Il mio consiglio è comunque quello di finirlo la sera stessaa costo di prendervi una bella Ciucca!!



2 commenti:

  1. Molo interessante...ma aspettiamo a gloria un bel post sul bailyes!!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti ma a noi piace di più qualcosa di più pesante

    Chuck Bass

    RispondiElimina