sabato 5 maggio 2012

Tendine molto affettuose...

A ognuno di noi è capitato di lavarsi in una di quelle docce con la tendina e di sperimentare il fastidiosissimo "abbraccio della tenda", furtiva si avvicina proprio mentre vi state insaponando, quando siete più vulnerabili, e vi stringe schiaffeggiandovi le gambe e... non solo!!
bhè oggi vi svelerò un segreto, questo comportamento, comune a tutte le tendine, non è dato da un indole incredibilmente affettuosa, ma può essere più o meno spiegato grazie alla fisica!
Per adesso non è ancora stata finanziata una ricerca globale nella quale si risolve il problema "tendina della doccia", tuttavia gli scienziati si sono messi a tavolino buttando giù alcune teorie...

1) la prima teoria spiega il fenomeno basandosi su un principio molto semplice: l'acqua calda della doccia riscalda l'aria, come tutti sappiamo l'aria calda è più leggera e tende quindi a salire. a questo punto un vortice di aria più fredda tenderà a prendere il posto di quella calda che è salita, in questo modo si crea un risucchio e la tendina... chaff contro i polpacci!!

Questa teoria è semplice, intuitiva, ma purtroppo sbagliata, o quanto meno non è l'unico motivo che spiega il comportamento della tendina, infatti anche se l'acqua è fredda avviene lo stesso fenomeno, Provate per credere!

2)la seconda teoria è basata sul Principio di Bernoulli, secondo cui più velocemente un gas si muove lungo una superficie minore è la pressione contro di essa. l'acqua scendendo trascina con sé dell'aria, facendola scorrere lungo la superficie interna della tenda. Poiché non ci sono correnti d'aria veloci all'esterno della tenda questa è come se fosse spinta verso l'interno della doccia dalla pressione esterna (maggiore di quella interna).

3) la terza teoria è basata sull'Effetto Coanda, secondo il quale i fluidi hanno la tendenza ad aderire alle superfici curve su cui scorrono. Se nella doccia la tenda è già un po' curva a causa di una delle teorie precedenti, l'acqua può tirarla ancora più in dentro a causa di questo effetto!!
Spero di essere stata abbastanza chiara ed esauriente! 
un consiglio? basta con queste tendine, chiudiamole con delle belle porte di vetro queste docce!!!

2 commenti:

  1. post molto simpatico! passa dal mio blog se ti va! dancinginthearch.wordpress.com

    RispondiElimina